Ottimizzazione dei consumi
Poter programmare e coordinare tra loro gli impianti di un’ abitazione, soprattutto nel caso in cui le sue caratteristiche ed i livelli di comfort richiesti comportino un elevata attività dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione, può permettere di ottimizzare le risorse energetiche e di sotto-dimensionare gli impianti stessi, spesso finora sovra-dimensionati per la mancanza di un organo di controllo intelligente in grado di adattarne il funzionamento al variare delle fasce orarie e delle condizioni metereologiche esterne.


Fonti energetiche
La visualizzazione in tempo reale dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico o da altre fonti rinnovabili, permette di valutarne costantemente il rendimento e di verificare eventuali anomalie di produzione.


Analisi dei consumi
Il costante monitoraggio dell’energia aiuta a tenere sotto controllo i consumi e ad evitare gli sprechi dovuti ad un errato utilizzo. In caso di sovraccarico il sistema domotico sgancia i carichi meno prioritari evitando spiacevoli episodi di black out.


Statistiche
Report energetici continui supportano l’utente per un ottimale utilizzo dell’energia. Saranno segnalate in tempo reale le punte anomale di consumo,verificabili su grafici molto intuitivi. Il controllo programmabile permette inoltre di ottimizzare l’uso durante le fasce orarie più economiche garantendo un notevole risparmio sui costi generali di mantenimento.